Crea area con texture
Lo strumento Crea area texture aiuta nella creazione di componenti con motivi o texture ripetitivi. Richiede un singolo componente e opzionalmente uno o più vettori di confine chiusi che definiscono la regione in cui dovrebbe avvenire la piastrellatura.
È possibile accedere al modulo Crea area texture dalla scheda di modellazione.
Il primo passo è selezionare il componente che si desidera piastrellare. Se desideri limitare l'affiancamento a una regione, dovresti anche selezionare uno o più vettori chiusi che rappresenteranno il confine quando verrà creata la texture. Se non viene selezionato alcun vettore di confine, la piastrellatura riempirà l'intero spazio di lavoro.
Il modulo Crea area texture contiene opzioni per regolare la spaziatura, la sovrapposizione, il posizionamento e la simmetria della texture discussi di seguito. Quando si fa clic sul pulsante Applica, il software creerà un componente in base alle impostazioni nel modulo e a qualsiasi vettore selezionato per il confine.
In questo momento il Componente originale selezionato verrà reso invisibile per evitare confusione con ciò che puoi vedere nella Vista 3D.
Dopo aver fatto clic su , questo fisserà effettivamente il contorno di base o la silhouette della tua area texture in base al vettore selezionato o all'area di lavoro. È possibile modificarne le dimensioni, la posizione e la rotazione, ma se desideri passare a una forma del bordo diversa dovrai ricominciare da capo con una nuova selezione.
Per impostazione predefinita, il modulo ha Trasforma oggetto selezionato in alto. In questa modalità puoi fare clic sul componente Area texture e utilizzare le maniglie di trascinamento per spostarlo, ridimensionarlo o ruotarlo. Tieni presente che ciò non modificherà la dimensione della tua tessera (componente seme originale). Per modificare la dimensione del riquadro dovresti utilizzare l'opzione Modifica componente area con texture descritta più avanti in questo documento.
Nota
Crea area texture adatta efficacemente un riquadro attorno all'oggetto originale per applicare le impostazioni dal modulo, può essere utile tenerlo a mente durante la modifica dei valori. È più semplice modificare un solo valore alla volta per tenere traccia di ciò che accade durante la creazione dell'area Texture.
Spaziatura
La casella di modifica della spaziatura o i cursori possono essere utilizzati per controllare il grado di spaziatura tra le tessere in un componente del motivo. È possibile regolare la spaziatura tra i componenti orizzontalmente e/o verticalmente. La quantità di spaziatura orizzontale è data in termini di percentuale della larghezza del componente piastrella. La quantità di spaziatura verticale è data in termini di percentuale della sua altezza. Per controllare la quantità di spaziatura, utilizzare i due cursori nella casella contrassegnata Spaziatura. Trascina e rilascia il cursore per impostare la percentuale, o in alternativa digita un importo esatto nella casella di modifica in alto e premi o premi la barra Spazio sulla tastiera per aggiornare il risultato. È possibile inserire sia valori positivi che negativi. I valori di spaziatura positivi aprono spazi tra gli oggetti nella texture e la spaziatura negativa ha l'effetto opposto facendo sovrapporre le tessere l'una all'altra come mostrato di seguito.
Traslazione: Sposta X/Y
L'opzione di spostamento X/Y può essere utilizzata per spostare tutte le tessere in righe alternate orizzontalmente o colonne alternate verticalmente della quantità specificata. Come per la spaziatura, lo spostamento X/Y viene fornito come percentuale della dimensione del componente nella dimensione appropriata e può essere regolato utilizzando i dispositivi di scorrimento o le caselle di modifica. Ad esempio, inserendo un valore di spostamento del 50% in orizzontale (X) si sposterebbe la seconda riga della metà della larghezza dell'oggetto, la terza riga sarebbe come la prima, quindi la quarta spostata, questo spostamento verrebbe applicato anche a tutte le altre riga successiva all'interno dell'area strutturata. Allo stesso modo, inserendo un valore del 50% per lo spostamento verticale (Y), si sposterà ogni altra colonna verso l'alto di metà dell'altezza dell'oggetto.
Riflesso
Lo strumento di riflessione è composto da quattro pulsanti. Ciascun pulsante rappresenta una tessera in un mini-gruppo di quattro, a partire dalla copia in basso a sinistra che è rappresentata dalla tessera originale. Ogni pulsante ha 4 stati di riflessione, ogni volta che si fa clic sul pulsante, l'icona che rappresenta il pulsante cambierà per mostrare lo stato corrente. Fai clic su per aggiornare il componente Area texture con la tua nuova scelta.
Modifica di un’area con texture esistente
Una volta creato un pattern, è possibile modificare le dimensioni della singola piastrella da cui si sta creando un pattern, selezionando l’opzione Modifica componente area con texture in cima al modulo. Nella vista 2D, sarà visualizzata una casella di trasformazione di colore arancione attorno al componente inferiore sinistro del pattern. È possibile modificare le dimensioni della casella facendo clic con il tasto sinistro del mouse su uno dei punti di manipolazione e trascinandolo per ridimensionarlo; quando si lascia andare il punto di manipolazione, il pattern sarà aggiornato sulla base delle nuove dimensioni entro il conto dell’area con texture. È anche possibile spostare la posizione della piastrella facendo clic sul nodo centrale e trascinandolo con il mouse in un nuovo punto. Anche in questo caso, il layout del pattern subirà delle modifiche.
Nota
Non è al momento possibile scalare o spostare la piastrella usando i punti di manipolazione nella Vista 3D.
Un Componente area con texture ricorderà si trovarsi in uno stato speciale e non in un componente standard. Ciò significa, che sarà possibile modificarlo ulteriormente per mezzo del modulo Area con texture anche dopo la chiusura e la riapertura della funzione. Per modificare un componente area con texture esistente, selezionarlo, quindi aprire l’utensile Crea area con texture. In alternativa, aprire l’utensile Crea area con texture e selezionare il componente esistente. In questo modo, sarà possibile continuare ad apportare modifiche utilizzando il modulo.
Ridimensionamento
Quando sono scalati in X o Y, i componenti area con texture non si comportano come componenti standard. Durante il ridimensionamento di un componente area con texture, questa operazione ridimensiona il bordo in cui ha luogo l’affiancamento in modo da non modificare le dimensioni delle singole piastrelle, ma aggiornare soltanto l'area che coprono.
Opzioni di modellazione comuni
Tutti i principali strumenti di modellazione del software utilizzano un insieme comune di comandi per assegnare un nome e combinare la modalità al componente in fase di creazione insieme alle opzioni per applicare le impostazioni nel modulo, reimpostare la forma, iniziare a creare un nuovo componente e chiudere uscire dalla funzione.
Combinalo con altri componenti...
Questa sezione include opzioni che ti consentono di assegnare un nome al componente e controllare il modo in cui verrà combinato con altri oggetti nell'albero dei componenti.
Ripristina
Facendo clic sul pulsante si rimuoverà la forma corrente; farlo prima di chiudere il modulo garantirà che non venga creato un componente dalla selezione corrente. Facendo clic su questo si mantiene l'insieme corrente di vettori o componenti selezionati.
Applica
Facendo clic sul pulsante creerai una forma in base alle impostazioni che hai scelto. Puoi continuare ad apportare modifiche al componente scegliendo diversi parametri all'interno del modulo e premendo Applica per aggiornarlo.
Avvia nuovo componente
Facendo clic sul pulsante si salverà lo stato del componente che è stato creato, si deselezionano tutti i componenti/vettori e si avvia nuovamente il processo di creazione su un nuovo componente. I valori e le opzioni all'interno del modulo verranno conservati in questo caso finché non lo chiuderai.
Chiudi
Facendo clic sul pulsante si chiuderà il modulo tornando alle icone della scheda Modellazione e all'albero dei componenti aggiornato, riflettendo eventuali modifiche apportate. Se desideri rimuovere la forma appena creata, puoi premere l'icona Annulla o utilizzare la scorciatoia da tastiera per annullare, CTRL+Z.